TOP NEWS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas mattis nisi felis, vel ullamcorper dolor. Integer iaculis nisi id nisl porta vestibulum.

venerdì 21 dicembre 2012

Si puo' fumare nei Locali Pubblici ?

Si può fumare. Insomma noi che ci siamo convertiti alla sigaretta elettronica abbiamo sfondato il divieto che impera nei locali pubblici, negli uffici e pure nelle case dove non è gradito l’acre odore del fumo classico con tutti i suoi attentati alla salute. E’ un’alternativa. Molto valida.
La nicotina c’è quindi non ci sono crisi, fisiche o psicologiche, di astinenza. La gestualità pure quindi l’abitudine può mantenersi più o meno inalterata. Il portafogli ci guadagna quindi non è possibile scansare la prova con la scusa dei costi. Ecco, diciamo che un fumatore oggi ha una sorta di obbligo morale a compiere il salto. Fa meno male a se stesso e agli altri perché la sigaretta elettronica non contiene il catrame e le altre sostanze nocive di quella tradizionale, può coltivare il vizio ovunque, non corre rischi di bruciature e sbandate da disattenzione.
Butti via accendino, posacenere e puzza in un lampo! Recuperi i sapori, i polmoni ringraziano e l’alito si sposa davvero con il dentifricio. Non puoi fare il buco in qualche maglia o ustionare il tizio che ti passa vicino per strada o spargere cenere ovunque o  impestare la casa con il fumo che si sprigiona da un mozzicone rimasto acceso.  La sensazione è la stessa: aspiri, vedi la lucetta blu  che brilla e sputi fuori una nuvoletta profumata di vapore acqueo. Fumi per davvero, ma è fumo sostenibile. Sostenibile dai fumatori, da quelli che non lo sono, dall’ambiente, dalle tasche.

Esiste una campagna che promuove questa possibilità di capriccio, dipendenza o piacere meno devastante di quella vecchia e fin troppo diffusa? La Risposta è NO.
Ho l’impressione invece che il divieto, le sanzioni, la propaganda contro il fumo, il terrorismo sulle conseguenze di quello attivo e passivo continuano a rivelarsi la predica dell’esattore che nello stesso tempo munge i debitori. Il prezzo è molto contenuto solo perché non hanno ancora fiutato l’affare di qualche gabella che lo farebbe lievitare senza pietà. Però mi sembra corretto tentare di divulgare una novità molto interessante e positiva. Fumo elettronico da più di sei mesi, con soddisfazione. Consiglio vivamente ai fumatori di avvicinarsi al prodotto prima che diventi la nuova frontiera di un business, privato o pubblico. Parlarne non uccide. Fumo e non vi avveleno, non dovete più dirmi di smettere.

0 commenti: