TOP NEWS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas mattis nisi felis, vel ullamcorper dolor. Integer iaculis nisi id nisl porta vestibulum.

venerdì 21 dicembre 2012

Perché la sigaretta elettronica?


  • Per la salute : infatti con la sigaretta elettronica non si fuma tabacco e, in caso di ricariche con nicotina, la quantità di nicotina stessa è solitamente molto inferiore rispetto a quella di una sigaretta normale
  • Per il risparmio : fumando la sigaretta elettronica vi può essere un risparmio del 50-70 % rispetto ad una sigaretta normale
  • Solitamente si può fumare dove è vietato (se non diversamente vietato) : poiché la sigaretta elettronica non emana fumi tossici ma genera come prodotto di scarto vapore acqueo
  • Non si da fastidio a chi sta vicino : infatti la sigaretta elettronica non genera fumo passivo
  • Potrebbe essere un aiuto per smettere di fumare sigarette normali (nel caso di ricariche con nicotina o anche nel caso di ricariche senza nicotina per quanto riguarda il gesto abitudinario del fumare, la sensazione di fumo nei polmoni e la dipendenza psicologica) che solitamente provocano ben maggiore danno
La sigaretta elettronica non contiene né catrametabacco.
Inoltre, in caso di sigarette elettroniche dotate di ricariche contenenti nicotina, è possibile (insieme al proprio medico curante) instaurare un programma per smettere di fumare, per esempio iniziando con le ricariche contenenti la più alta concentrazione di nicotina fino ad usare quelle con la concentrazione più bassa e infine le ricariche senza nicotina.
Può quindi essere un aiuto ma non è un mezzo per smettere di fumare.
Potrebbe risultare infatti molto più semplice smettere di fumare diminuendo in modo graduale le concentrazioni di nicotina nelle ricariche (nel caso di ricariche con nicotina).
La sigaretta elettronica è formata da una batteria, un dispositivo atomizzatore (non infiammabile) e un filtro.
Le ricariche (solitamente contenute nel filtro denominato "e-filtro") in forma liquida vengono atomizzate dall'atomizzatore che ne permette quindi l'inalazione : in tal modo viene imitata l'azione del fumare.









La batteria trasmette energia elettrica agli indicatori della sigaretta e al dispositivo elettronico interno che invia varie istruzioni. Ovviamente non c'è bisogno di accendino per accenderla e si spegne elettronicamente.
L'atomizzatore è composto da una specie di crivello solitamente in nichel il quale atomizza il liquido in microscopiche particelle di aerosol (in pratica "fumo").
L'e-filtro contiene l'atomizzatore e la parte in cui il liquido, la fonte del fumo, è immagazzinato.
Più in particolare la sigaretta elettronica è composta da una pellicola di controllo della pressione atmosferica, un crivello solitamente di nichel, una unità di riscaldamento, una unità di controllo della batteria, una unità atomizzante, un e-filtro, un condotto per il flusso d'aria.
Solitamente una ricarica equivale a 15-20 sigarette ma dipende dal modello e dalla marca.
Le ricariche dotate di nicotina permettono solo al consumatore di percepire l'odore di sigaretta.
Le ricariche con nicotina quindi soddisfano la dipendenza da fumo, donando una piacevole sensazione ai fumatori che, in quanto tali, sono dipendenti alla nicotina.; tuttavia il vostro corpo sarà libero dal tabacco, catrame e dalle numerosissime sostanze tossiche contenute in una sigaretta normale e formatesi dalla combustione.
Il vapore acqueo che si espira e che si disperde in pochi secondi non può essere nocivo per nessuno a meno ché non decidiate di espirarlo direttamente nella gola del vostro vicino, il cui effetto comunque sarebbe minimo (tipo mangiare un pomodoro o una melanzana, o una patata e o un peperone) in quanto la stragrande maggioranza si deposita negli alveoli polmonari del "fumatore".
Differenze tra la sigaretta elettronica e la sigaretta normale
  • Non produce catrame
  • Non c’è bisogno di fuoco per accenderla (il fumatore non entra a contatto col monossido di carbonio e altre migliaia di sostanze chimiche che si liberano all’accensione di una sigaretta)
  • È innocua per le gente che vi sta intorno, la quale non rischia di fumare passivamente
  • Non c’è pericolo di bruciature
  • Può essere usata solitamente senza problemi nei luoghi in cui NON è permesso fumare (se non diversamente vietato). Infatti solitamente le sigarette elettroniche sono distribuite secondo brevetto e certificazione della comunità europea come utilizzabili al cinema in luoghi pubblici chiusi o anche in ufficio
  • Potrebbe aiutare a proteggere la vostra salute, diminuendo la frequenza di consumo di nicotina: il contenuto di nicotina in un e-filtro è solitamente minore circa di quello di 10 sigarette normali.
  • La somministrazione discontinua del liquido, da parte dell'e-filtro, è appositamente studiata per impedire che il fumatore fumi continuamente
  • Temperatura ottimale: la sigaretta elettronica funziona perfettamente a temperature comprese tra -5°C e 42°C
I kit in commercio solitamente forniscono un kit iniziale contenente : sigaretta elettronica, batteria di riserva, caricabatteria, l'e-filtro, vari tipi di ricariche aromatizzate con o senza nicotina; solitamente sono disponibili anche degli accessori come ad esempio il caricatore da automobile.
Nel caso di ricariche con nicotina, è possibile scegliere ricariche con diverse gradazioni di nicotina.
La dipendenza di una normale sigaretta è data sia dalle sostanze contenute (tra le quali la nicotina) ma anche dal normale gesto abitudinario dell'accensione della sigaretta.
Con la sigaretta elettronica non si hanno né le sostanze dannose di una normale sigaretta (tranne la nicotina in caso di ricariche contenenti nicotina) né il cattivo odore ma si ha la sensazione di avere una sigaretta tra le dita e fumarla, ovvero tutto ciò a cui sono abituati i fumatori ma senza sostanze dannose.
Fumando la sigaretta elettronica è possibile ricordare quando si fumava normalmente nelle proprie case, auto, etc. portando con sé il cattivo odore ma adesso si noterà la differenza!
Non fumando più le sigarette contenenti catrame è possibile notare che i sensi del gusto e dell'olfatto saranno più efficienti.
Per utilizzare la sigaretta elettronica è semplice : si avvita la batteria nell'atomizzatore, quindi si introduce il filtro nell'atomizzatore.
La sigaretta elettronica quindi solitamente si attiva automaticamente dando una boccata, ritornando in modalità stand-by non appena si cesserà di inspirare.
Solitamente un circuito elettronico interno fa sì che boccate troppo lunghe possano essere evitate (la sigaretta elettronica quindi si spegne automaticamente dopo circa 5 secondi che si sta effettuando una boccata continua).
Solitamente, variando da modello a modello, il filtro deve essere sostituito dopo qualche tempo di utilizzo.
Effettuando una boccata solitamente si accende anche una particolare luce all'anteriore della sigaretta (si illumina come una fiamma), dando anche l'impressione visiva di una normale sigaretta.
La prima volta che ho visto l'utilizzazione di una sigaretta elettronica non mi ero affatto reso conto che non si trattasse di una normale sigaretta e soltanto l'avvertimento del mio amico mi ha fatto accorgere della cosa!
Come si produce il fumo nella sigaretta elettronica
Durante l’uso, si introduce aria dai forellini ai lati dell’unità, che fa attivare l’unità di controllo della batteria.
Il flusso d’aria passa, adesso, attraverso la pellicola di controllo della pressione atmosferica, e continua il suo cammino nell’unità che libererà il liquido, che a sua volta passerà attraverso la camera dell'atomizzatore, in cui verrà atomizzato. In seguito all’atomizzazione, si liberano particelle microscopiche che fluttuano nell’aria uscendo dall’apertura, sotto forma di fumo, ad ogni inalazione.
Allo stesso tempo si accenderà una luce rossa nella parte anteriore della sigaretta elettronica.
Al momento in cui non si aspirerà più dalla sigaretta elettronica, la batteria trasmetterà un segnale di disconnessione del circuito, e la sigaretta elettronica si disconnetterà automaticamente.
L’e-filtro è composto da un inalatore e un contenitore di liquido.
Il contenitore di liquido contiene i diluenti da atomizzare.
Per quanto riguarda gli e-filtri che contengono nicotina, questi sono classificati solitamente in tre tipologie, alto, medio e leggero.
Il contenitore di liquido e l’inalatore sono solitamente usa e getta.
Solitamente gli e-filtri a concentrazione alta, media o leggera possono essere consigliati come sostitutivo di una sigaretta normale in caso vogliate smettere di fumare.
Può quindi essere un aiuto ma non è un mezzo per smettere di fumare.
Gli e-filtri SENZA nicotina sono consigliati per un uso a lungo termine.

0 commenti: