TOP NEWS

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Maecenas mattis nisi felis, vel ullamcorper dolor. Integer iaculis nisi id nisl porta vestibulum.

venerdì 21 dicembre 2012

Cos'e' la Sigaretta Elettronica


La sigaretta elettronica (o e-cigarette) è un dispositivo elettronico che simula i tradizionali prodotti per il fumo, quali le sigarette, i sigari e le pipe.







Lo strumento è generalmente formato da tre pezzi:

1.La batteria ricaricabile

2.atomizzatore (il corpo riscaldante che permette la vaporizzazione)

3.La cartuccia che contiene il liquido a base di glicole propilenico,glicerina,aromi e nicotina (in quantità variabile o anche assente)

La sigaretta elettronica quindi, consente di inalare vapore di una soluzione di glicole propilenico, glicerolo,aromi e nicotina (in quantità variabile o anche assente).

Il vapore inalato consente di provare un sapore e una sensazione del tutto simile a quella provata inalando il fumo di tabacco di una tradizionale sigaretta. Non essendovi combustione, però, non v'è alcun rischio cancerogeno legato a tale processo.

La sigaretta elettronica altro non è che un evaporatore portatile in miniatura, un dispositivo che tramite una resistenza di riscaldamento, alimentata dalla batteria, consente l'evaporazione del liquido presente nella cartuccia. Ed è il liquido, una sorta di “surrogato” del tabacco, l'anima della sigaretta elettronica: è il liquido che, una volta evaporato, penetra per inalazione nei polmoni e rilascia l'aroma che emula il sapore di sigaretta (o altri gusti) più l'eventuale nicotina.
Il vapore ottenuto con questo sistema è composto al 97% circa da poca acqua distillata (10%), Glicerolo vegetale USP e Glicole Propilenico USP che variano tra loro in percentuale, a seconda dei gusti personali e dei produttori; il restante 3% circa contiene in massima parte, se non in tutta, aromi idrosolubili e, volendo, nicotina.
Le Sigarette Elettroniche contrariamente a quanto si possa pensare, sono state concepite per essere il più efficace strumento per assumere nicotina senza avvelenarsi ulteriormente con le oltre 4.600 sostanze presenti nel fumo di sigaretta, 40 delle quali certamente cancerogene.
Ne consegue che chi fuma da tanto tempo e vuole ridurre al minimo i danni che questo vizio inevitabilmente e a volte irreparabilmente porta, questa sembra essere attualmente la soluzione migliore.
Ed è di gran lunga la più economica! Infatti ammortizzata la spesa iniziale, che può arrivare anche a 120 euro se l'e-sig viene acquistata in farmacia, la sigaretta elettronica per funzionare ha bisogno solo di una batteria carica (sono tutte al litio, ricaricabili a casa con costi modesti) e delle cartucce.

0 commenti: